Skip to main content

L’intestatario del mutuo e quello della casa devono per forza coincidere? La risposta è negativa. In alcune circostanze è possibile che un mutuo possa essere intestato a una persona diversa dal proprietario dell’immobile. Come gestire allora la situazione? Approfondiamo questa interessante questione nel corso dell’articolo di seguito.

Chi è l’intestatario di un mutuo

Facciamo come prima cosa un passo indietro, andando a specificare cosa si intende quando si parla di intestatario di un mutuo. Con questa  definizione si intende la persona che ottiene il finanziamento per l’acquisto della casa. Colui che dunque dovrà corrispondere alla banca, generalmente a scadenza mensile, la somma pattuita. Il mutuo può essere intestato anche a più persone e in questo caso si parla di co-intestatari del mutuo stesso. I co-intestatari di un mutuo hanno sempre gli stessi diritti e responsabilità legali riguardanti il rimborso del mutuo. Ci sono banche che possono avere delle restrizioni circa il numero di co-intestatari ammessi per l’erogazione di un mutuo, ecco perché occorre sempre informarsi con il proprio istituto di credito per avere fin da subito le idee chiare.

Mutuo con intestatario diverso dal proprietario

Come già anticipato, intestatario del mutuo e dell’immobile non devono per forza coincidere. Abbiamo detto che l’intestatario di un mutuo è colui che ottiene il finanziamento per l’immobile. L’intestatario dell’immobile è invece la persona che è proprietaria legale della casa. In molti casi c’è corrispondenza tra le due situazioni, ma non sempre è così. Può capitare infatti che l’immobile di riferimento sia co-intestato mentre il mutuo faccia riferimento a una sola persona dei due intestatari dell’immobile. Questo accade spesso, ad esempio, tra coniugi. Un altro caso molto frequente di intestatario di mutuo diverso da quello dell’immobile si rileva quando i genitori comprano casa al figlio. Il mutuo è intestato a loro ma l’immobile è intestato al figlio. Insomma anche se di frequente colui che chiede un mutuo per l’acquisto di una casa è anche l’intestatario della stessa, ci sono casi anche molto più comuni di quanto si potrebbe pensare in cui gli intestatari sono diversi. 

Intestatario mutuo diverso dall’intestatario casa: aspetti da valutare

Quando intestatario del mutuo e intestatario dell’immobile non coincidono ci sono alcune valutazioni da fare. È fondamentale, infatti, stabilire accordi chiari riguardo alle responsabilità finanziarie relative al mutuo per non dover poi affrontare in futuro alcun tipo di problema. Alla luce del fatto che l’intestatario del finanziamento è la persona responsabile per legge del pagamento, in caso di problemi legati al mancato pagamento delle rate del mutuo, la persona intestataria dello stesso potrebbe incorrere in problemi creditizi, anche se non è il proprietario della casa. Va poi valutato con attenzione l’aspetto fiscale. L’intestatario della casa è considerato il proprietario legale e per questo motivo potrà usufruire di alcune detrazioni, ad esempio quelle relative agli interessi passivi del mutuo. In caso di separazione tra coniugi co-intestatari di una casa, ma non del mutuo, ci sarebbero infine da fare alcune considerazioni. La situazione in questo caso potrebbe farsi più complessa e dipendere da numerosi fattori da valutare, come ad esempio un accordo tra le parti, il regime patrimoniale matrimoniale, le leggi locali sulla proprietà.

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?