Montagnola

Un’area urbana ricca di vita nella parte sud di Roma: ecco la Montagnola. Zona dalle mille vite e dalla storia intensa, è questa è una parte della Capitale che ha saputo rinascere e reinventarsi dopo tante vicissitudini. Situata tra l’Ardeatina e Grotta Perfetta, il nome dell’area ha origine proprio perché il suo centro si trova letteralmente su una montagnola, all’incirca tra il punto di incontro tra via Laurentina e via Cristoforo Colombo. I primi insediamenti risalgono addirittura alla fine dell’800 e all’inizio del Novecento inizia ad essere popolato perlopiù da forestieri marchigiani e abruzzesi; abitato quasi prevalentemente da operai e cavatori. Le due guerre segnano profondamente la Montagnola, come ricordano anche il monumento e la piazza centrale intitolata agli oltre cinquanta caduti italiani negli scontri tra i militari tedeschi e italiani nel 1943. Il quartiere – in linea con il resto del Paese – torna a prendere vita con il boom economico e la costruzione di nuove unità abitative. A cavallo degli anni ’60 e ’70, infatti, la Montagnola viene integrata in modo più funzionale alle zone circostanti e grazie ad un nuovo impianto stradale questo quartiere si è arricchito diventando un’area autonoma rispetto al centro della capitale.

Vivere a Montagnola, tutti i vantaggi

Se si desidera mettere radici e iniziare la ricerca di appartamenti in vendita a Montagnola Roma quindi in una zona ben servita, ma senza i ritmi stressanti e il traffico del centro città, allora affidarsi a Imparato Case, agenzia immobiliare che opera a Montagnola, può essere un’opzione davvero interessante per trovare importanti occasioni. Questa zona è ideale per le famiglie, grazie alla presenza di numerose scuole e parchi pubblici, distaccamenti di uffici comunali e servizi di prima necessità come uffici postali e farmacie. Il quartiere è in continuo mutamento e anche molto attivo sotto il punto di vista sociale, vista l’esistenza di un notevole numero di parrocchie che favoriscono l’organizzazione di varie attività. La zona è oggetto di un importante progetto di ulteriore riqualificazione con la previsione di nuove strutture culturali e rappresenta dunque un ottimo investimento per il futuro. Inoltre non mancano tra le vie del quartiere le bancarelle con i prodotti tipici romani, trattorie storiche, ristoranti con la cucina tradizionale. Da non sottovalutare anche i collegamenti grazie alla presenza delle linee ATAC, della stazione della Metropolitana Marconi e della stazione ferroviaria di Basilica San Paolo per poter raggiungere il centro della capitale senza difficoltà. Infine, se si decide di valutare degli appartamenti in vendita a Montagnola Roma, nella lista dei pro va aggiunta la vicinanza all’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù”.

Quartiere Montagnola Roma, il mercato immobiliare

Il quartiere della Montagnola è senza dubbio molto popolato ed eterogeneo, vista la presenza di numerose famiglie di provenienze diverse, così come i molti studenti che scelgono di prendere casa in questa zona vista la vicinanza ad alcune importanti facoltà romane. Gli appartamenti e le case presenti in quest’area sono certamente in grado di soddisfare svariate esigenze in base ai gusti e ai bisogni dei diversi acquirenti. Se si cercano appartamenti in vendita Montagnola Roma con una metratura piuttosto ampia, la zona è perfetta grazie alle numerose palazzine costruite tra gli anni ’50 e ’70, caratterizzate dunque da appartamenti di dimensioni importanti e adatte ad ospitare delle famiglie.

Sono presenti anche varie opzioni di costruzione molto più recente, la cui scelta può essere resa indubbiamente più semplice grazie alla guida della nostra agenzia, tramite la quale sarà possibile orientarsi tra le varie possibilità. In linea generale, il prezzo al metro quadro per delle case in vendita va dai 3.000 ai 3.500 euro; per quanto riguarda gli affitti, invece, il prezzo oscilla tra i 900 e i 1.100 euro al mese.

Visualizza la lista immobili
CONTATTACI

Stai cercando casa?

Compila il form con tutti i dati e verrai ricontattato per fissare un appuntamento.