Skip to main content

Marconi, Ostiense e Garbatella sono in assoluto le zone più urban di Roma. Qui l’investimento è stato forte negli ultimi anni tanto da fare diventare queste zone molto appetibili sul mercato, diversamente da un tempo. Sempre più sono infatti le persone che puntano su questa “parte” della Capitale per trovare una sistemazione. Marconi, Ostiense e Garbatella regalano ottime possibilità e anche una facilità di spostamento verso il centro importante. Cosa sapere di queste tre zone di Roma che, specialmente negli ultimi anni, sono ultra gettonate?

Marconi e Ostiense, una storia antica

Marconi è per definizione la zona urbanistica 15A del Municipio Roma XI di Roma Capitale. Oggi, la parte abitata si sviluppa lungo l’asse stradale di viale Guglielmo Marconi e lungo l’asse secondario di via Quirino Majorana (cosiddetto Nuovo Trastevere). Si tratta di una zona di Roma molto popolata dove però i ritmi sono meno frenetici di quelli del centro. Ed è proprio questo uno degli aspetti maggiormente presi in considerazione tra coloro che decidono di comprare casa qui. Grazie al ponte dell’Industria e al ponte Guglielmo Marconi, Marconi è ben collegata ad Ostiense, altra zona urban di Roma, tra i primi 15 quartieri nati nel lontano 1911.

Una storia antichissima, dunque, che rievoca tempi lontani. Questo quartiere ha infatti visto iniziare il proprio sviluppo urbanistico proprio agli inizi del Novecento quando l’allora sindaco Ernesto Nathan iniziò a promuovere la creazione di una sorta di quartiere industriale proprio all’inizio della via Ostiense. E’ proprio su questa scia, infatti, che di lì a poco vennero costruiti il Porto Fluviale, il Gazometro, la Centrale Montemartini e i Mercati Generali che sono tutt’oggi caratteristici. Complice anche una serie di attività di carattere sociale e culturale spesso organizzate, il quartiere è molto vivo. Ostiense resta a oggi uno dei più urban di Roma, gettonatissimo da coloro che sono alla ricerca di un’abitazione.

Zone più urban di Roma: c’è anche la Garbatella

Al pari di Marconi e Ostiense, anche quello della Garbatella è considerato uno dei quartieri più urban di Roma. Merito dei tanti circoli culturali e dei teatri che qui trovano spazio rendendo questo quartiere molto vivo. Le origini della Garbatella sono antichissime, era questo infatti un quartiere popolare, le cui abitazioni sono state erette per dare alloggio ai lavoratori dei porti e delle industrie lì presenti. Oggi invece la Garbatella è uno dei quartieri più appetibili sul mercato immobiliare. Un punto di forza è l’atmosfera più tranquilla che sa regalare. Inoltre, la possibilità di trovare abitazioni anche con piccole porzioni di giardino o terrazzi. Questo perché a Roma, specialmente a mano a mano che ci si avvicina al meraviglioso centro storico, gli spazi esterni sono davvero più unici che rari.

Imparato Case sarà al vostro servizio per guidarvi nella ricerca di una casa nel quartiere dei vostri sogni valutando al tempo stesso, grazie al parere di professionisti affermati del settore, eventuali rischi e vantaggi di ogni abitazione. Acquistare casa è un passo importante, valutare nel dettaglio ogni aspetto è decisamente consigliabile per prendere la decisione giusta.

Open chat
infoline
Ciao, come posso aiutarti?