Prima di parlare di vendita di una casa con usufrutto è assolutamente necessario chiarire il significato del termine usufrutto che è descrivibile come il diritto, da parte di una persona fisica o di una società, di godere di un bene immobile di proprietà di un soggetto terzo. In questo articolo ci soffermeremo sull’analisi delle implicazioni della vendita di un immobile soggetto a usufrutto, con consigli su come gestire i diritti dell’usufruttuario e del nudo proprietario.
Usufrutto: cosa vuol dire
Lo abbiamo brevemente elencato in precedenza ma è bene tornare sul significato di usufrutto per poter poi inquadrare al meglio la questione di una vendita di casa con usufrutto. Il proprietario di un’abitazione può cedere il diritto di godere della casa. È una possibilità che molto spesso viene utilizzata da persone anziane che cedono la proprietà immobiliare agli eredi, di fatto anticipando la ripartizione ereditaria che avviene generalmente dopo la morte del proprietario di casa e mantengono però allo stesso tempo il diritto di abitare in quella casa, nonostante non sia più di loro proprietà. È sempre bene tenere a mente che l’usufrutto è un diritto temporaneo che si estingue alla morte dell’usufruttuario.
Diritti e obblighi dell’usufruttuario
Colui che gode dell’usufrutto di un immobile, senza dunque più averne la proprietà, può godere di alcuni diritti, tra i quali: abitare nell’immobile su cui grava l’usufrutto, subaffittare l’immobile e cedere l’usufrutto. Ovviamente se il contratto di vendita non prevede altro. Allo stesso tempo, però, l’usufruttuario è anche chiamato a rispettare alcuni obblighi ovvero: restituire il bene alla scadenza dell’usufrutto, utilizzare il bene con la diligenza del buon padre di famiglia e sostenere le spese di manutenzione ordinaria.
L’usufruttuario non può mai vendere l’immobile né tantomeno trasmettere in eredità l’usufrutto e cambiare la destinazione economica del bene.
Vendita di una casa con usufrutto: aspetti da considerare
Abbiamo dunque specificato che la vendita dell’immobile con usufrutto spetta al proprietario che è l’unico a godere del diritto di possesso sul bene. L’iter burocratico per vendere casa con usufrutto è il medesimo di una normale compravendita quindi non deve assolutamente scoraggiare il fatto di dover mettere sul mercato un immobile in cui si riscontra la presenza di usufrutto. Certamente, il supporto di un agente immobiliare di esperienza si rivela molto importante per affrontare tutta la compravendita nel migliore dei modi e con il maggior risparmio di tempo. Bisognerà infatti trovare un acquirente interessato, firmare la proposta d’acquisto o il compromesso e procedere con il disbrigo di tutta la documentazione prima di siglare l’atto di compravendita che avviene sempre davanti a un notaio.
Vendita di una casa con usufrutto: come fare
Il primo passo da compiere per vendere una casa con usufrutto è quello di stabilire il reale prezzo dell’immobile in nuda proprietà. Questo perché la presenza dell’usufrutto di fatto incide sul prezzo di vendita dell’immobile e il motivo è anche facilmente comprensibile: chi acquista una casa in nuda proprietà, prima di entrarci, dovrà aspettare del tempo prima di poter godere in pieno dei diritti sull’immobile acquistato.
Prezzo immobile in nuda proprietà: differenze
Il prezzo dell’immobile in nuda proprietà cambia in base al tipo di usufrutto. Si può infatti parlare di usufrutto vitalizio o a termine e, a seconda della tipologia che si sceglie, si dovranno fare considerazioni diverse sulla valutazione del prezzo finale dell’immobile (in nuda proprietà). L’usufrutto a termine è, per definizione, “quello costituito per una durata di tempo ben stabilita al momento della costituzione“. L’usufrutto vitalizio, invece, è “l’usufrutto costituito in perpetuo per tutta la durata della vita dell’originario usufruttuario“.
È semplice comprendere come, a seconda del tipo di usufrutto, anche il prezzo della nuda proprietà dell’immobile possa cambiare. Anche nella valutazione di questo aspetto, un’agenzia esperta come Imparato Case potrà davvero risultare utilissima per non commettere banali errori dovuti alla poca praticità in campo immobiliare.