Skip to main content

Il mercato immobiliare è in continua evoluzione e per chi non lavora in questo settore potrebbe risultare difficile capire quando effettivamente convenga davvero acquistare casa. Quello che stiamo vivendo è il momento giusto per intraprendere una trattativa di acquisto di un’abitazione? Focalizziamoci sull’analisi del mercato immobiliare attuale per dare qualche suggerimento utile a chi attualmente sta valutando l’acquisto di una casa.

Conviene comprare casa adesso?

Conviene comprare casa adesso? Tante volte gli agenti immobiliari si sentono rivolgere questa domanda da parte di quelle persone che vorrebbero acquistare un’abitazione ma sono titubanti. L’andamento del mercato immobiliare per il 2024 invoglia ad acquistare casa perché a quanto pare i prezzi degli immobili potrebbero diminuire, anche se di poco.

Negli anni passati, a causa del Covid che ha bloccato numerose trattative, la compravendita degli immobili aveva conosciuto un momento di difficoltà, superato però dai buoni numeri del 2022, caratterizzati anche da una maggiore facilità a erogare mutui da parte delle banca. E dopo un 2023 stabile in quanto a numero delle compravendite realizzate, stiamo vivendo un 2024 che fa ben sperare. Conviene comprare casa adesso? La risposta è affermativa perché il costo delle case sembra essere leggermente sceso, anche se non di molto. L’Istituto per la Competitività (I-Com) con FIAIP ha rilasciato all’inizio di marzo 2024 i risultati dell’indagine annuale sul mercato immobiliare e sull’efficienza energetica, evidenziando come anche l’aumento generale del costo della vita spingerà i risparmiatori italiani ad investire nel mattone. Nel 2024, anche in virtù dei prezzi favorevoli, ci si aspetta un incremento degli acquisti immobiliari ad uso investimento. Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip, ha infatti di recente dichiarato che “la casa si conferma in assoluto l’investimento immobiliare più ricercato e sicuro a tutela dei risparmi delle famiglie italiane pesantemente colpiti dall’inflazione”. Secondo quanto poi affermato da FIMAA – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari – il mercato immobiliare del 2024 sarà all’insegna della resilienza e seguirà il trend del 2023 che da poco si è concluso. 

Comprare casa con il supporto di un’agenzia immobiliare

L’euforia che accompagna il percorso che porta all’acquisto di un’abitazione è generalmente sempre tantissima ma mantenere la lucidità è importante per fare una scelta intelligente. Tanti infatti sono gli aspetti da tenere in considerazione quando ci si trova davanti a una casa che potrebbe diventare nostra e non sempre, chi non è del mestiere, è in grado di fare una corretta valutazione. Il supporto di un’agenzia immobiliare esperta come Imparato Case può davvero fare la differenza quando si decide che è arrivato il momento di acquistare casa. Rivolgendovi ai nostri agenti professionisti riceverete preziosi consigli che vi porteranno a fare le vostre valutazioni con una maggiore consapevolezza. Affidarsi a un’agenzia immobiliare seria e di grande professionalità è la cosa migliore da fare per una ricerca senza stress. Tanti infatti sono i fattori in gioco che caratterizzano una compravendita. Un agente immobiliare esperto saprà indirizzare il cliente e consigliarlo al meglio. 

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?