Quale sarà l’andamento del mercato immobiliare nel 2024? Manca ancora qualche mese prima di brindare al nuovo anno eppure c’è già chi si chiede quale sarà il costo delle case nei prossimi mesi. Un rapporto di Nomisma, società di ricerche di mercato specializzata nel settore, chiarisce la situazione fornendo importanti dettagli su una questione che riguarda tutti quelli che hanno intenzione di acquistare casa nel breve periodo.
Mercato immobiliare 2024: quali novità?
Prima di illustrare le novità del rapporto Nomisma sul mercato immobiliare del 2024, facciamo un passo indietro per capire come sono stati gli ultimi anni in tema di compravendita immobiliare. La pandemia che ci siamo lasciati alle spalle ha senza dubbio cambiato in modo evidente le esigenze degli italiani che dal 2020 ad oggi hanno cercato case più grandi, con ampi spazi da poter vivere anche in caso di smart working, prediligendo abitazioni magari più lontane dal centro. ma con a disposizione uno spazio esterno da poter sfruttare.
Il trend, tra il 2022 e il 2023 in corso, è rimasto a grandi linee lo stesso. Gli italiani hanno rivalutato il concetto di tempo trascorso tra le mura domestiche e proprio per questo, come detto, hanno optato per abitazioni dalle metrature più ampie. Per il centro studi Nomisma, il 2022 si è chiuso con 784.000 compravendite immobiliari, il 2023 ha fatto registrare più o meno le stesse percentuali e il 2024 vedrà un leggero calo delle compravendite che potrebbero scendere a quota 643.000. Il calo in questione sarebbe da ritrovare nel particolare momento economico, caratterizzato da un’inflazione molto alta che di fatto scoraggia chi vorrebbe acquistare casa, ma è tentato di temporeggiare per capire da che parte andare a parare. Si tratta comunque di un calo non così ampio che dunque deve necessariamente portare a pensare al 2024 con grande ottimismo, almeno per quanto riguarda il settore immobiliare. Perché se è vero che attualmente l’inflazione è alta e i tassi di interesse sui mutui (che molte famiglie sono costrette ad accendere per acquistare un immobile) sono in aumento, è altrettanto vero che nel giro di breve tempo le cose potrebbero migliorare e, come primo effetto, gli italiani potrebbero tornare a guardarsi intorno alla ricerca di un immobile da acquistare che sia in grado di rispecchiare le loro esigenze.
Quanto costeranno le case nel 2024
Ma quanto costeranno le case nel 2024? Difficile dirlo adesso, dato che – come in parte già anticipato – sono molte le variabili che nei prossimi mesi potrebbero intervenire per condizionare il costo delle case, in primis l’incertezza economica e l’inflazione. Quanto costeranno effettivamente le case nel 2024 non ci è dato saperlo e occorrerà aspettare ancora un po’ di tempo per capire quale direzione prenderà il mercato immobiliare.
L’interesse per il mercato immobiliare italiano resta comunque molto elevato, nelle grandi città così come nelle campagne. Sono sempre molte infatti le persone che hanno come sogno quello di acquistare una casa e sono disposte a investire tutti i loro risparmi per coronare un sogno.