Comprare casa per affittarla può rappresentare un ottimo investimento per il futuro, a maggior ragione se si tratta di acquistare un immobile a Roma. La Capitale è, per ovvie ragioni, una delle città più appetibili quando si parla di mercato immobiliare. Non solo perché vi abitano milioni di persone ma anche perché è da sempre una città universitaria che richiama studenti fuori sede da tutta Italia oltre che lavoratori. Insomma comprare casa per affittarla a Roma è decisamente un’ottima cosa da fare, ovviamente se se ne hanno le possibilità economiche. Ecco 5 buoni motivi per investire nella Capitale.
1. Investimento sicuro
Rispetto ad altri tipi di investimento, l’acquisto di una casa da affittare è più sicuro degli altri. Inoltre mentre per investire ad esempio in attività finanziarie è necessario avere conoscenze specifiche in alcune materie, l’acquisto di una casa a Roma da poter poi affittare si rivela un’operazione dai rischi bassi soprattutto se ci si affida a un’agenzia immobiliare come Imparato Case, che accompagna il cliente dall’inizio alla fine della trattativa. Affittare una casa da poco acquistata insomma si rivela un investimento importante che può garantire una entrata ogni mese.
2. Stabilità e redditività dell’investimento
Tra i buoni motivi per investire a Roma nel mercato immobiliare c’è anche questo. Rispetto a un investimento di tipo finanziario, l’acquisto di una casa garantisce maggiore stabilità e redditività. Il valore di un immobile acquistato non può ridursi a zero e anzi cresce se colui che lo possiede investe in ristrutturazioni ogni volta che ce ne è bisogno e in manutenzione. Comprare casa per affittarla e mantenerla nel migliori dei modi a dispetto del tempo che passa è un ottimo metodo per guadagnare. L’inquilino sarà disposto anche a spendere di più per una casa di ultima generazione dove tutto funziona bene.
3. Rendita costante nel tempo
Comprare casa per affittarla è considerato un buon investimento anche perché l’affitto che l’inquilino corrisponde ogni mese può servire per pagare la rata del mutuo che nella maggior parte dei casi si accende quando si acquista un immobile (sono rari i casi in cui una persona ha tutto il denaro necessario per comprare casa senza ricorrere a un istituto di credito). Poi, una volta estinto il mutuo, l’affitto che si incasserà mese dopo mese rappresenterà un’entrata sicura. Insomma investire sull’acquisto di un immobile da affittare si rivela davvero un ottimo investimento.
4. Roma è Roma!
Il mercato immobiliare della Capitale è tra i più dinamici d’Italia. Acquistare casa a Roma per poi affittarla insomma garantisce vantaggi che in altre città non sarebbero riscontrabili. Roma è la Capitale, meta di turisti e “casa” per lavoratori e studenti fuori sede che, appunto perché arrivano da lontano, devono necessariamente trovare un posto dove abitare. A Roma è difficile vedere case sfitte perché la richiesta di affitti è costante e sempre elevata.
5. Vantaggi dal punto di vista fiscale
Il proprietario della casa può inoltre beneficiare di alcuni vantaggi fiscali, ad esempio della cedolare secca che prevede l’applicazione di un’aliquota fissa che sostituisce le altre tasse dovute sugli affitti delle abitazioni. Insomma affittare una casa a Roma dopo averla comprata si rivela sempre un’operazione di rilievo.