Skip to main content

Vendere casa non sempre risulta essere facile, soprattutto quando non ci si affida a un’agenzia immobiliare esperta che sia in grado di ottimizzare i tempi di un processo che a volte può protrarsi per molti mesi, a volte anche anni. In quest’ottica si inserisce il concetto di home staging ovvero di tutta quella serie di accortezze che può fare la differenza quando si cerca di vendere casa. Questa tecnica di marketing, particolarmente in voga negli Stati Uniti, si sta velocemente facendo largo anche in Italia con il risultato che sono molte le persone che ormai, nel tentativo di vendere velocemente un immobile al miglior prezzo di mercato, si affidano a dei veri e propri professionisti.

Quello che si va a cercare di suscitare attraverso l’home staging è il cosiddetto “effetto wow“: si cerca cioè di coinvolgere più possibile l’acquirente per fare in modo che egli stesso sia stupìto dalla casa che sta visitando e già immagini una vita lì, in quell’immobile che adesso sta visitando e che un domani potrebbe essere suo. Essendo sorpreso e allo stesso tempo entusiasta, l’acquirente sarà anche più portato a non guardarsi troppo intorno alla ricerca di altri immobili ma si rivelerà deciso a voler concludere più rapidamente l’acquisto dell’immobile già visitato.

Cos’è l’home staging

Per definizione l’home staging è l’arte di preparare un immobile per la vendita o l’affitto, attraverso un allestimento studiato per attrarre il maggior numero di visitatori nel minor tempo possibile. L’obiettivo è dunque quello di vendere casa velocemente, al miglior prezzo, senza dunque affrontare mesi estenuanti che molto spesso caratterizzano le compravendite, soprattutto quando non ci si affida a professionisti. Imparato Case, grazie alla sua maturata esperienza in un campo pieno di insidie come quello immobiliare, sarà in grado di applicare le giuste tecniche per vendere il tuo immobile nel minor tempo possibile.

Molti sono ancora reticenti rispetto all’home staging perché fondamentalmente non ne conoscono a pieno le potenzialità. Nella realtà, a oggi sono davvero numerosi gli studi che hanno messo in evidenza come una casa presentata nel modo giusto possa risultare decisamente più appetibile agli occhi dei possibili compratori che hanno maggiori chances di vederla e innamorarsene, immaginando già la loro vita là dentro. Il risultato è che quegli stessi compratori saranno anche più invogliati a definire l’acquisto con tempi ristretti, con vantaggi sia per loro che per colui che vorrà vendere la propria abitazione, magari per investire poi nell’acquisto di un nuovo immobile.

Home staging: quando l’esperienza conta

E’ ovvio che, essendo il campo immobiliare piuttosto vasto e eterogeneo, il consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore per far sì che la propria abitazione diventi, grazie all’utilizzo di specifiche tecniche, appetibile ai compratori.

Non fare tutto da solo, rischieresti di perdere tempo prezioso e non centrare l’obiettivo, che resta invece quello di vendere casa in breve tempo. Contatta la nostra agenzia e il nostro staff sarà ben lieto di aiutarti in un percorso che potrà concludersi in modo positivo grazie ai piccoli grandi consigli che potranno fare la differenza.

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?