Skip to main content

Acquistare casa a San Giovanni significa scegliere di vivere immersi nella Roma della tradizione. Roma è indiscutibilmente bella e affascinante e le sue tante sfaccettature ne fanno una città irresistibile; a comporre queste sfaccettature sono ovviamente anche i numerosi quartieri che la compongono e tra i quali spicca sicuramente San Giovanni. Si tratta infatti di uno dei quartieri più caratteristici e tipici della Capitale, in grado di ammaliare con la sua storia millenaria, le bellezze artistiche e culturali, i mercati tradizionali, i locali e molto altro ancora. San Giovanni si trova a metà strada tra il VII e l’VIII Municipio di Roma ed è uno dei quartieri con la più forte espansione urbana. Qui si contano infatti circa sessantamila abitanti. Anche per questo motivo, comprare casa in questa zona può rappresentare un interessante investimento se si vuole guardare in ottica futura: un fattore da considerare e valutare con attenzione, meglio se dietro i consigli preziosi di un’agenzia immobiliare esperta come Imparato Case.

I tanti vantaggi di comprare casa a San Giovanni

Questo quartiere ha davvero moltissimi pregi, a cominciare dalle bellezze storiche e culturali. Proprio qui, infatti, sorge la Basilica di San Giovanni in Laterano che è la più antica del mondo; qui si trovano inoltre le reliquie di San Pietro e San Paolo, l’obelisco monolitico, l’affresco di papa Bonifacio VIII realizzato da Giotto, Palazzo Laterano e i viali con i tipici sanpietrini. A circondare il quartiere ci sono lunghi tratti delle Mura Aureliane con Porta San Giovanni e Porta Asianaria. Non soltanto arte, ma anche bellezze naturalistiche: a San Giovanni si trova per esempio l’area protetta del Parco regionale dell’Appia Antica. Questo rappresenta un notevole valore aggiunto, dando la possibilità di godersi il verde e la natura nonostante ci si trovi immersi in mezzo ad una delle più grandi capitali europee. Infine, San Giovanni offre anche degli ottimi collegamenti con le altri parti della città: le fermate della metro consentono di raggiungere facilmente la Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna, la Stazione Termini, e attraverso la stazione ferroviaria di Roma Tuscolana è possibile arrivare comodamente sia all’aeroporto di Fiumicino che al porto di Civitavecchia. Una notevole serie di qualità per chi è tentato di comprare casa a San Giovanni.

Prezzi case San Giovanni

Cosa offre il mercato immobiliare della zona e a quali prezzi? Comprare un immobile abitativo in questo quartiere – come già accennato – è una scelta interessante non solo per l’opportunità di vivere in una zona estremamente affascinante e ricca di ogni tipo di servizio, ma anche per crearsi un’occasione per il proprio futuro. Un  quartiere del genere, infatti, può consentire di fare degli ottimi investimenti: il mercato è sempre dinamico e vivace, in grado di trovare ampio riscontro da parte degli acquirenti intenzionati a comprare una casa a San Giovanni. I prezzi medi si aggirano intorno ai 3.900 euro al metro quadro: una cifra ragionevole se si considerano le qualità e la posizione di questa zona, che resta tra le più caratteristiche e meglio servite di tutta la capitale.

Open chat
infoline
Ciao, come posso aiutarti?