Skip to main content

Comprare o vendere un immobile è un’operazione piuttosto complessa, perché il bene oggetto della transazione presenta caratteristiche che costringono a valutare numerose possibilità. Il rischio, in certi casi, è quello di avere troppa fretta e tralasciare dettagli fondamentali: per questo motivo è sempre consigliabile affidarsi ai preziosi consigli di un’agenzia immobiliare. Imparato Case, grazie all’esperienza e alla conoscenza che il suo team ha del mercato immobiliare, potrà essere l’intermediario ideale nelle diverse fasi che caratterizzano una qualsiasi compravendita. Valutare il mercato, i possibili acquirenti, stabilire il prezzo più giusto, accorgersi di eventuali problemi da risolvere e occuparsi di tutto l’iter burocratico, spesso piuttosto complesso: sono questi essenzialmente gli aspetti a cui la nostra agenzia fa attenzione. 

Compravendita immobiliare: i passaggi da affrontare

Per poter finalizzare la vendita di un immobile è necessario compiere diversi passaggi. Il primo passo è la trattativa, tramite cui acquirente e venditore cercano un accordo precontrattuale dietro consulenza di un professionista, in modo tale da evitare rischi di carattere legale. Segue la proposta, ossia un vero e proprio contratto in cui saranno indicate le condizioni economiche e giuridiche: dati relativi all’immobile, prezzo accordato, termine di accettazione della proposta e se l’acquirente dovrà aspettare l’approvazione di un mutuo oppure no. Per l’acquirente la proposta è vincolante, mentre il venditore ha la facoltà di valutare ed accettare più proposte, a patto – ovviamente – di restituire l’eventuale caparra ricevuta.

Nel momento in cui le due parti sono d’accordo, allora si procederà con il compromesso: si tratta di un atto di vendita preliminare che obbliga formalmente le due parti. Infine, l’ultimo passaggio è il rogito il quale costituisce il contratto nella sua versione e forma definitiva: questo documento deve essere redatto da un notaio e contenere tutte le informazioni previste dalla legge, al fine di stabilire l’effettivo trasferimento di proprietà dell’immobile. Entro venti giorni il contratto dovrà essere registrato e trascritto presso l’Agenzia delle entrate competente territorialmente; una volta pagate le tasse e passato un altro mese, la cosiddetta voltura sancirà la trascrizione ufficiale del passaggio di proprietà dal venditore al  nuovo proprietario dell’immobile.

Le informazioni indispensabili per una compravendita sicura

Trattandosi di un immobile, la compravendita comporta dei passaggi abbastanza complessi, di cui è sempre bene si occupi un’agenzia immobiliare seria come Imparato Case. I dati dell’immobile di cui dover disporre sono infatti numerosi: verifica di presenza/assenza di iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli, servitù attive e passive o altri vincoli; conformità dell’immobile rispetto alle norme vigenti; la presenza di eventuali controversie legali relative all’immobile; accertamento del fatto che il venditore abbia ottenuto l’immobile attraverso titoli validi e legittimi e che trasferirà il suddetto immobile rispettando tutte le garanzie di legge nelle condizioni in cui si trova.

Altre informazioni sono necessarie affinché la proposta contenga gli elementi fondamentali: dati relativi all’immobile, dati del proprietario, acquirente e agenzia intermediaria, la data entro la quale stipulare il contratto definitivo e tempo di validità della proposta stessa, le commissioni da versare all’agenzia.

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?