Skip to main content

Negli ultimi tempi Roma ha visto salire nella classifica dei quartieri più desiderati l’Eur, una zona che pur non essendo esattamente centrale ha la fortuna di racchiudere in sé un fascino molto particolare, rivelandosi così il luogo ideale in cui poter decidere di vivere per diversi buoni motivi. Questo quartiere nasce durante il fascismo per volontà di Benito Mussolini in vista dell’Esposizione Universale che avrebbe dovuto tenersi a Roma nel 1942: il progetto iniziale – votato al rigore e alla linearità tipici dello stile razionalista – è stato ripensato nel corso del tempo fino a vedere la nascita di palazzi congressuali, edifici moderni ma anche la creazione di diverse zone verdi, diventate poi uno dei punti di forza dell’Eur.

Tra le attrazioni più celebri del quartiere spicca sicuramente il Palazzo della Civiltà Italiana, ma merita di essere citato anche il centro congressi “la Nuvola” in vetro e acciaio, progettato da Fuksas. Non soltanto edifici di una certa caratura architettonica: all’Eur è possibile trovare anche numerose comodità e servizi di ogni genere tra cui uffici amministrativi, banche e collegamenti ben organizzati attraverso i mezzi pubblici per raggiungere sia il centro storico che altre zone della capitale (mare compreso). Tutto questo ne fa un quartiere molto desiderato, di conseguenza è decisamente consigliabile affidarsi all’esperienza di un’agenzia immobiliare come Imparato Case, in grado di guidare il percorso di compravendita in un mercato così vasto.

Comprare casa a Roma Eur: i prezzi del mercato immobiliare

Trattandosi – come già detto – di una zona molto ambita, verrebbe da pensare a cifre da capogiro. L’Eur invece si dimostra in linea con il mercato immobiliare della capitale, infatti il prezzo medio al metro quadro è di circa 4.300 euro. La cifra sale ovviamente in base alla grandezza dell’immobile di cui si ha bisogno, ma anche in questo l’Eur si rivela un quartiere perfetto per ogni esigenza: ville, appartamenti di notevole metratura con vista panoramica fino a monolocali di nuova concezione. Comprare casa a Roma in questa zona rappresenta la scelta migliore per chi ha bisogno gestire i propri impegni senza allontanarsi troppo dalle zone centrali, ma al tempo stesso non vuole restare soffocato dai ritmi caotici e dalle masse di turisti che caratterizzano la vita del centro storico della capitale.

Spazi verdi, comodità e servizi: i piaceri di vivere all’Eur

Sono davvero tanti i comfort che l’Eur è in grado di garantire a chi decide di trasferirsi in questo quartiere, a partire dalla presenza di mezzi pubblici (tra cui anche la fermata della metropolitana) che garantiscono ottimi collegamenti con tutte le altre zone della città, compreso il litorale. Per chi cerca pace e tranquillità, ci sono numerose aree verdi compreso un laghetto molto amato dagli abitanti della zona, in cui poter stare con i bambini e passare del tempo immersi nella natura senza dover abbandonare la città. Acquario e luna park garantiscono grandi divertimenti per i più piccoli, ma anche per i giovani non mancano le attrazioni grazie alla presenza di numerosi locali e ristoranti.

Open chat
infoline
Ciao, come posso aiutarti?