Valorizzare una casa è importante se la si vuole vendere in modo rapido, ottimizzando il guadagno. Ma come presentare un immobile quando questo è da ristrutturare? Una serie di strategie si rivelano utili per valorizzare al meglio una casa da ristrutturare per attirare acquirenti e ottenere il miglior prezzo possibile.
Vendere una casa da ristrutturare: si può!
Molti pensano che vendere una casa da ristrutturare sia impresa assai ardua ma in realtà è più facile di quanto si possa pensare. La cosa importante è affidarsi a un’agenzia immobiliare competente, come Imparato Case, per ricevere i migliori consigli sul da farsi e mettere in pratica le corrette strategie mirate a valorizzare l’immobile. E allora vedrete che anche vendere una casa potenzialmente difficile, come potrebbe essere una da ristrutturare, saprà regalare grandi soddisfazioni.
Consigli e strategie per vendere una casa da ristrutturare
Ovviamente le mosse da mettere in pratica dipenderanno dalle caratteristiche dell’immobile. Nel caso in cui la casa da ristrutturare fosse molto grande, sarebbe consigliabile valutare con attenzione l’ipotesi del frazionamento. Così facendo si verrà messi nelle condizioni di vendere più facilmente e creare valore economico. Oggi giorno infatti è più semplice vendere case più piccole che siano anche più facilmente gestibili dal punto di vista economico. Ecco allora che una casa molto grande “divisa” magari in due appartamenti più piccoli sarà più allettante sul mercato.
In caso di immobili con una divisione degli spazi poco funzionale, un altro consiglio da seguire per vedere casa da ristrutturare è quello di ricavare ambienti ben differenziati e con funzionalità definite. Così facendo non si dovranno affrontare spese troppo alte ma, senza ombra di dubbio, si aumenterà il valore dell’immobile in vendita. Un’altra cosa molto importante da fare è quella di fissare con decisione il prezzo di vendita. In questo caso il supporto di un agente immobiliare esperto si rivelerà fondamentale per raggiungere l’obiettivo. Per vendere una casa da ristrutturare è bene scegliere un prezzo allettante ma senza esagerare. La cosa fondamentale è capire quanto vale l’immobile e quale sia il suo vero potenziale; per farlo bisogna valutare i prezzi medi al mq della zona in cui si trova, oltre che considerare lo stato dell’immobile valutando quindi quale sia il suo valore al netto delle ristrutturazioni necessarie. Non bisogna svendere, insomma, solo perché la casa è da ristrutturare. Sarebbe un vero peccato.
Presentare al meglio la casa da vendere è poi fondamentale per fare colpo sui potenziali acquirenti. Le attività cosiddette di “home staging“, ovvero quelle che servono a mettere in pratica piccoli accorgimenti per esaltare l’aspetto estetico di un immobile, si rivelano davvero molto utili in questo caso. Eliminare quindi mobili datati e brutti da vedere, dare una rinfrescata alle pareti e rinnovare i tessili sono tutte azioni da fare per rendere l’immobile da vendere, anche se da ristrutturare, sicuramente più accogliente. Anche in questo caso, la consulenza di un buon agente immobiliare può essere di vitale importanza per ottenere buoni risultati.