Skip to main content

Le piante sono particolarmente adatte per decorare casa perché donano quel tocco green che non guasta mai. Ce ne sono alcune che, per le loro caratteristiche, sono più indicate di altre per stare in appartamento. La cosa importante, quindi, quando vogliamo decorare casa con le piante, è quella di scegliere le più adatte agli interni.

E ancora, un altro aspetto da non sottovalutare, è quello di soffermarsi a riflettere sulla loro collocazione. Ci sono piante che hanno bisogno di luce, altre che non ne necessitano più di tanto. Informarsi con qualcuno che ha il pollice green, se a noi manca, è una mossa molto saggia per non compiere scelte sbagliate.

Quali sono le 6 piante più adatte per decorare la tua casa? Ecco un breve elenco dal quale attingere per avere qualche idea originale.

1. Agave

Forse non tutti sanno che l’agave è ideale anche per l’interno. Generalmente la vediamo nei giardini eppure, per le sue caratteristiche, questa pianta è tra quelle da prendere in considerazione per decorare casa in modo originale. Scenografica e imponente, non necessita di particolari cure, ecco perché si rivela la pianta perfetta per tutti coloro che non hanno il pollice green. Basta bagnarle la terra una volta al mese e sarà sufficiente per vederla crescere rigogliosa. Fai attenzione alle spine che non sono visibili ma ci sono.

2. Piante per decorare casa: la Kenzia

Tra le piante migliori per arredare casa troviamo anche la kenzia che appartiene alla famiglia delle palme. Di colore verde acceso, sarà in grado di dare un tocco “tropicale” alla tua abitazione. Come l’agave, anche la kenzia necessita di poche cure.

3. Pianta delle moneti cinesi

Il suo vero nome è Pilea Peperomioides ma, forse perché troppo complicato, è anche conosciuta come pianta delle moneti cinesi. Vera e propria regina delle case arredate in stile nordico, è una pianta molto resistente che non necessita di molte cure. Bella da vedere, facile da tenere in vita.

4. Calathea

Dalle foglie meravigliose e molto decorative, questa pianta rientra di diritto tra quelle considerate perfette per arredare casa. Sono oltre 150 le tipologie di piante che appartengono a questa grande famiglia e tutte regalano foglie meravigliose, dalle striature molto particolari e dai colori fantasiosi. Non sarà difficile, quindi, trovare una Calathea con foglie verdi striate di bianco, oppure rosate o ancora violacee. Alcune sono anche vellutate: davvero meravigliose!

5. Ficus Lyrata

Se hai una casa dai soffitti molto alti, potresti optare per un Ficus Lyrata che può arrivare anche a due metri di altezza. Si tratta di una pianta davvero molto scenografica che ha bisogno però di ampi spazi per rendere al meglio. In caso di appartamento piccolo insomma non è indicata, ma se puoi contare su stanze ampie e soffitti alti il Ficus Lyrata è la scelta migliore da fare per un tocco green.

6. Monstera Deliciosa

Grandi foglie verdi caratterizzano questa pianta che arriva dal lontano Messico ma oggi è molto diffusa anche in Europa. Cresce moltissimo, soprattutto se le si garantisce tutta l’acqua di cui ha bisogno. Va infatti annaffiata spesso e la Monstera Deliciosa ti stupirà con effetti speciali, arrampicandosi in altezza.

Open chat
infoline
Ciao, come posso aiutarti?