La visura catastale è un documento che contiene tutte le informazioni registrate presso il catasto relativamente a un immobile, un terreno o un fabbricato dislocato sul territorio italiano. Viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, in formati diversi a seconda della tipologia. Di seguito potrete allora scoprire cos’è la visura catastale, quando serve e a chi richiederla nel caso che ne abbiate bisogno.
Visura catastale per immobile: a cosa serve
La visura catastale per immobile è dunque un documento di fondamentale importanza perché consente di individuare la rendita catastale dell’immobile stesso, ma anche di verificare chi sono i soggetti proprietari di un’unità immobiliare. Inoltre questo documento consente anche di recuperare gli estremi necessari per la richiesta di una planimetria catastale (foglio, particella, subalterno). E’ bene sapere, però, che i dati contenuti nella visura catastale per immobili sono meri dati informativi; non hanno cioè alcun valore legale perché il catasto è considerato un “ente non probatorio”. A livello informativo, però, questo documento fornisce sicuramente dati importanti.
I dati della visura catastale
Come definito dall’Agenzia delle Entrate, la consultazione di questo documento consente di acquisire, nello specifico:
- i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
- i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
- i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
- le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale
- l’elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica)
- gli atti di aggiornamento catastale
Le informazioni catastali sono pubbliche per cui l’accesso ai dati è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente. Ci sono delle eccezioni, però rappresentate dalla consultazione delle planimetrie che sono riservate esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati.
Tipologia di visura catastale
Chiunque può richiedere il rilascio di due tipi di visure:
- visure attuali per soggetto
- visure storiche, sia per soggetto che per immobile
I due documenti vengono rilasciati in formati diversi tra di loro, ovvero in formato analitico e sintetico. La visura analitica utilizza il nuovo layout grafico che è stato introdotto con il passaggio alla nuova piattaforma informatica SIT (Sistema Integrato Territorio); la visura sintetica è fornita in formato tabellare. A seconda delle informazioni che si vanno cercando si farà richiesta di una visura o dell’altra.
Come si richiede la visura catastale
Ma come entrare in possesso di questo documento? La visura catastale si può richiedere:
- negli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate, attraverso la compilazione di uno specifico modulo di richiesta. Il servizio è totalmente gratuito per gli immobili di cui si è titolari o su cui si hanno diritti reali di godimento
- presso lo Sportello Amico delle Poste Italiane, tramite l’apposito modulo di richiesta
- in via telematica tramite il servizio “Consultazione personale” dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso però la persona che necessita della visura deve necessariamente essere in possesso delle credenziali di accesso e degli identificativi catastali dell’immobile