Vendere casa tramite agenzia è sicuramente la cosa migliore da fare per affrontare la trattativa di compravendita nel migliore dei modi, affidandosi a dei professionisti che sanno come muoversi nel mercato immobiliare. Ma quanto costa affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere casa? E quali sono i vantaggi di farsi seguire da un professionista?
Vendere casa tramite agenzia: quali vantaggi
Come anticipato, affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere casa offre solo ed esclusivamente vantaggi, ecco perché questa scelta dovrebbe essere sempre fatta quando ci si trova nella condizione di voler vendere casa. Il primo vantaggio del compiere una scelta di questo genere è quello di potersi affidare a persone formate e altamente specializzate che conoscono il mercato immobiliare e le sue dinamiche che non sono per niente scontate a chi non è del mestiere. Affidandosi agli esperti di Imparato Case, si potrebbe per esempio avere la certezza di essere guidato nella trattativa di compravendita da esperti del mercato immobiliare di Roma che conoscono quindi il prezzo giusto per una determinata proprietà e sono in grado di dare informazioni dettagliate sulla domanda e sull’offerta e su eventuali trend di mercato. Questo è un vantaggio importante che determina un altro vantaggio: il risparmio di tempo. Chi prova a vendere casa in autonomia, oltre a non poter usufruire del sostegno di una persona qualificata, generalmente perde anche molto tempo perché non sa da dove cominciare. Questo tendenzialmente non accade quando si sceglie di vendere casa tramite agenzia immobiliare: proprio perché conoscono bene un certo mercato, i professionisti di questo settore sapranno anche ottimizzare i tempi per trovare il migliore acquirente nel più breve tempo possibile. Anche perché un’agenzia immobiliare esperta e affidabile avrà anche a disposizione tutti gli strumenti utili per fare una valutazione accurata di ogni proprietà alla luce delle variabili più importanti: questo potrà essere sfruttato come un altro vantaggio per mettere in vendita un immobile ad un prezzo appetibile che possa fare dunque gola ai potenziali acquirenti. Un altro vantaggio dell’affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere casa è legato al risparmio di preziose energie che potrebbero invece essere investite in altre direzioni. Affrontare un percorso di compravendita da soli è complicato è stressante; lo è decisamente meno, invece, se si decide di delegare a qualcuno di competente che possa così muoversi con disinvoltura in un settore delicato come quello immobiliare.
Vendere casa tramite agenzia: quanto costa
Ma quanto costa l’agenzia immobiliare? E’ questa una domanda che molti (lecitamente) si pongono prima di prendere la decisione di affidarsi a un professionista per vendere casa. Le prestazioni dell’agente immobiliare sono del tutto gratuite, la provvigione scatta quando l’agente stesso mette in contatto venditore e acquirente e deve essere pagata da entrambe le parti che agiscono nella trattativa. Nel mandato conferito dal venditore al professionista dell’agenzia immobiliare deve essere specificata la percentuale di provvigione che andrà quindi pagata. La provvigione è una retribuzione che viene corrisposta per la mediazione tra le parti (venditore e acquirente) e che ha come risultato finale l’avvenuta compravendita. A stabilirlo è l’articolo 1755 del Codice Civile.