Skip to main content

La permuta casa con agenzia immobiliare è una soluzione che in alcuni specifici casi si rivela vantaggiosa. Ma come funziona questo tipo di operazione e in che cosa consiste? 

Permuta casa, significato

Prima di addentrarci nel meccanismo che viene messo in atto quando si procede alla permuta di un’abitazione tramite agenzia immobiliare è consigliabile comprendere bene il significato di permuta casa. Che cosa vuol dire? E’ questa una soluzione regolamentata dal Codice Civile che le dedica l’articolo 1552: “la permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro”. La permuta è quindi un contratto che ha per oggetto un trasferimento di proprietà o cose tra due persone, nel nostro specifico caso lo scambio di un’abitazione. 

Permuta casa con agenzia immobiliare: come funziona

Dopo avere specificato il significato di permuta cerchiamo allora di capire come funziona la permuta casa con il supporto di un’agenzia immobiliare. Partendo dallo specificare che la provvigione spettante all’agente immobiliare dovrà essere versata solo alla conclusione dell’affare ovvero nel momento in cui la permuta della casa sarà definitiva. Generalmente il calcolo della provvigione è realizzato spesso sul prezzo dell’immobile con il valore maggiore ma la percentuale può essere suscettibile di accordi diversi; il versamento della quota viene di solito diviso tra le due parti in gioco con la permuta.

L’agenzia immobiliare si occuperà di stimare il valore dei beni immobiliari e preparare i contratti che dovranno poi essere firmati e si occuperà di mediare tra i due soggetti, coloro cioè che vorranno “scambiare” la propria abitazione con un’altra. 

Tipologie di permuta immobiliare

Esistono due tipologie di permuta immobiliare. La prima è quella cosiddetta “pura” ovvero quando gli immobili oggetto di scambio hanno lo stesso identico valore. La permuta è in questo caso uno scambio alla pari. Il secondo tipo di permuta è quella che viene definita “con conguaglio”: in questo specifico caso i due immobili oggetto di scambio hanno un valore diverso e quindi una delle due parti dovrà versare all’altra una somma di denaro a conguaglio, per fare cioè in modo che alla fine i conti siano pari. 

I vantaggi di una permuta immobiliare 

Rispetto a una tradizionale trattativa di compravendita la permuta immobiliare è vantaggiosa anche per quanto riguarda le spese relative al notaio che, nel caso di permuta, sono più basse. Si ricorre infatti ad un unico atto notarile e questo è senza ombra di dubbio un vantaggio in termini economici. Inoltre le spese notarili sono da dividere a metà, con un risparmio per i due contraenti. Un altro vantaggio che garantisce questo tipo di soluzione è quello di evitare di dover accendere un mutuo ma questo vale solo quando si ricorre a una permuta “pura” ovvero dove non si ravvisa la necessità da parte di uno dei due contraenti, di dover sopperire alla differenza di valore delle due case con una somma in denaro.

Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni sulla permuta casa con agenzia immobiliare rivolgetevi a Imparato Case; i nostri agenti saranno ben lieti di darvi tutte le indicazioni utili su questa interessante soluzione.

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?