Molte volte avrete sentito parlare di nuda proprietà, ma siete a conoscenza del reale significato di questo termine? La nuda proprietà sta a identificare il valore della proprietà di un immobile, spogliata però dal diritto di usufrutto. Effettivamente la nuda proprietà non rientra tra le modalità più gettonate all’interno del mercato immobiliare; è però una possibilità che vale la pena conoscere perché, in alcuni casi, potrebbe essere vantaggiosa.
Differenza tra nuda proprietà e usufrutto
La prima cosa da fare per comprendere a pieno il concetto di nuda proprietà è quella di differenziarla dall’usufrutto che sta a identificare un’altra condizione. Nel dettaglio, possiamo dire che la nuda proprietà è il diritto oggetto della compravendita immobiliare mentre l’usufrutto è il diritto che il venditore mantiene sull’immobile di cui vende la nuda proprietà. La differenza è sottile ma fondamentale per capire a pieno il significato di nuda proprietà.
Come funziona?
Vi state chiedendo come funzioni la nuda proprietà? La domanda è lecita per capire quando effettivamente questa condizione possa apportare dei vantaggi per chi ne usufruisce. La nuda proprietà consente al venditore di un determinato immobile di mantenere il diritto di vivere nella casa oggetto della compravendita. Colui che compra l’immobile dunque non lo potrà utilizzare nell’immediato anche acquistando la nuda proprietà. Il venditore manterrà il possesso della casa e potrà anche concederla in affitto a terze persone, in base a quanto specificato nel contratto. A livello giuridico, però, non è il proprietario dell’appartamento; il proprietario sarà colui che ha acquistato la nuda proprietà a un prezzo vantaggioso proprio perché non nella possibilità di usufruire dell’immobile acquistato nell’immediato.
Nuda proprietà: quando è utile?
In quali casi la nuda proprietà è una possibilità che conviene? Generalmente in tutti quei casi in cui la persona titolare dell’immobile ha bisogno di liquidità, ma non vuole andare ad abitare altrove oppure ha bisogno di liquidità, ma vuole continuare ad affittare l’immobile per ricavare ulteriore reddito. In generale dunque possiamo dire che la nuda proprietà è una possibilità che molto spesso sfruttano le persone non più giovanissime, che vogliono quindi trovare un modo per aumentare le entrate, oppure coloro che hanno bisogno di liquidità ma non possono o non vogliono, per i più disparati motivi, lasciare la casa in cui abitano oppure liberare l’immobile che hanno affittato. Dall’altra parte, chi decide di acquistare un immobile in nuda proprietà è qualcuno che sicuramente non ha l’urgenza di andare a vivere in quell’immobile ma che lo acquista come investimento. Compra l’immobile a un prezzo più basso del mercato e un domani se lo ritrova con la possibilità di usufruirne a 360 gradi. Molto spesso ad esempio si acquista una casa in nuda proprietà per i figli che sono piccoli e che un domani, quando saranno grandi, potranno a tutti gli effetti diventare proprietari anche del diritto di abitare in quella casa alla morte dell’usufruttuario.
La nuda proprietà è dunque una possibilità da valutare seriamente, con il supporto di un agente immobiliare esperto che sia in grado di fornire validi consigli per prendere una decisione che sia ben ponderata e equilibrata.