Skip to main content

I documenti per vendere casa sono molti e procurarseli prima di avviare la trattativa di compravendita può rivelarsi una mossa saggia per guadagnare tempo e essere certi di avere tutte le carte in regola per poter procedere con successo. In questo articolo illustreremo brevemente l’elenco dei documenti necessari per poter procedere alla vendita di un’abitazione e forniremo tutte le informazioni utili per poterli richiedere agli uffici di competenza. 

Piccola guida sui documenti necessari per vendere casa

Come anticipato, prima di poter procedere alla vendita di una casa e prima ancora di avere trovato un potenziale acquirente è necessario procurarsi alcuni documenti che si rivelano indispensabili. Senza di essi cioè la vendita di una casa non si potrebbe concretizzare anche in presenza di un acquirente deciso a volere acquistare l’immobile. Tra i vari documenti di obbligatorio reperimento c’è l’atto di compravendita dell’immobile che attesta che la persona in questione sia effettivamente la proprietaria della casa da vendere. L’atto comprende i dati relativi all’identità, il prezzo a cui è stato ceduto l’immobile e la modalità di pagamento dello stesso. Teoricamente questo documento è già in possesso della persona titolare della casa che adesso vorrebbe venderla perché dovrebbe essere stato redatto al tempo dell’acquisto dal notaio.

C’è poi la planimetria catastale, altro importante documento a cui si può accedere anche online, molte volte anche dalla banca di riferimento. In sintesi si tratta della piantina in scala dell’immobile archiviata presso il catasto che potrebbe non corrispondere alla situazione attuale, in cui cioè si vuole vendere casa, perché magari negli anni sono state fatte delle modifiche alla casa stessa che non sono state poi riportare sulla planimetria. La verifica di questo documento è fondamentale se si vuole procedere alla vendita di una casa.

Vendere casa: altri documenti

Esiste poi un terzo documento che non è obbligatorio per la vendita ma che se esistente rappresenta un’ulteriore sicurezza per chi compra. Si tratta del certificato di conformità degli impianti elettrico, termico e idraulico che viene rilasciato dall’azienda abilitata che installa gli impianti o che effettua eventuali lavori di manutenzione.

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?