L’acquisto di una seconda casa comporta alcune spese obbligate come ad esempio quelle relative al notaio che dovrà stipulare l’atto. Cosa aspettarsi in questo senso? Quali saranno i costi del notaio per l’acquisto di una seconda casa? Contenere le spese è possibile, ovviamente nei limiti perché alcune imposte sono obbligatorie e hanno un valore comune qualsiasi sia il professionista al quale ci si rivolge: ecco qualche consiglio utile da mettere in pratica per risparmiare nel momento in cui si acquista una seconda abitazione e si deve pagare un notaio che rediga in modo definitivo l’atto.
Costi notaio per l’acquisto di una seconda casa
E’ difficile poter valutare con certezza la spesa da affrontare per il notaio quando si compra una seconda abitazione. La cifra relativa alla parcella, infatti, può cambiare a seconda della zona di riferimento e del valore dell’immobile in questione. Tuttavia, in generale l’onorario medio è di circa 1.500-2000 euro per atto redatto a cui va aggiunta l’IVA al 22%. Un buon consiglio per provare a risparmiare sui costi del notaio è quello di non rivolgersi a un solo professionista ma richiedere più di un preventivo per avere la possibilità di poter scegliere la soluzione più vantaggiosa, fermo restando che nella parcella del notaio ricadono costi fissi sui quali non è mai possibile risparmiare perché hanno lo stesso valore qualsiasi sia il notaio di riferimento. In generale quindi, pur non potendo conoscere con certezza quella che sarà la spesa da dover affrontare quando si acquista una seconda abitazione e ci si deve rivolgere a un notaio, si potrebbe affermare che il range è quello compreso tra 1.500 e 2.000 euro circa. Il gap è dovuto proprio per l’intervento di alcune importanti variabili (come quelle precedentemente elencate) che possono essere in grado di modificare il costo del notaio.
Altre spese da considerare
Oltre ai costi del notaio per l’acquisto di una seconda casa ci sono poi anche altre variabili da considerare che sono più costose rispetto a una prima abitazione. IMU, TARI e IRPEF rientrano ad esempio tra le tasse che, in caso di acquisto di una seconda abitazione, costano di più. Quando si procede dunque con l’acquisto di una seconda casa, occorre valutare nel modo corretto la situazione più generale delle spese che non riguarda solo il costo del notaio ma anche di tutte le tasse dovute.
Il supporto di un’agenzia immobiliare, che collabora con professionisti esperti e vanta grande esperienza nel campo della compravendita di case, può essere prezioso per avere un quadro più chiaro delle spese che si dovranno affrontare per l’acquisto di una seconda abitazione. Imparato Case, coi suoi professionisti altamente qualificati, potrà aiutare i clienti nella ricerca di una casa a Roma; contattate la nostra sede situata sulla Circonvallazione Ostiense, 65 al numero 06 4559 7310. I nostri agenti saranno lieti di potervi fornire immediato supporto dandovi indicazioni utili su come potervi muovere.