Comprare casa a Roma con cittadinanza UE: si può fare? Certamente ma è bene approfondire la questione per mettere a fuoco gli aspetti più importanti di una trattativa di compravendita quando una delle due parti è straniera. Non è raro che una persona con residenza in un altro Stato sogni di acquistare casa nel Belpaese; le grandi città d’arte, ma anche i luoghi che regalano un bellissimo contatto con la natura, sono spesso le mete sognate dai turisti che vengono in Italia, se ne innamorano, e cominciano a coltivare il sogno di tornare ad abitare, un giorno, nel nostro paese. Roma è sicuramente tra le città più ambite in questo senso: ma come fare allora per comprare casa a Roma con cittadinanza UE?
Cittadinanza europea: che cos’è
Intanto serve fare una piccolissima premessa per cercare di capire quali sono i cittadini che hanno la cittadinanza europea. La cittadinanza europea è, per definizione, complementare a quella nazionale. Ciò vuol dire che ogni cittadino di uno stato membro dell’Unione europea è automaticamente anche cittadino europeo. Comprare casa a Roma con cittadinanza UE dunque è un’azione che può riguardare qualsiasi persona residente in altro Stato facente parte della Unione Europea.
Requisiti per comprare casa a Roma con cittadinanza UE
Per comprare casa in Italia, a tutti gli stranieri interessati si richiedono alcuni requisiti specifici, la cui eventuale assenza rende nulla la possibilità di acquistare casa in Italia. In generale, possiamo dire che i cittadini stranieri devono quindi essere:
- stranieri soggiornanti in Italia. In questo caso è richiesto il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno
- stranieri non regolarmente soggiornanti in Italia. In questo caso è necessaria l’esistenza di un trattato internazionale che consenta l’acquisto di un immobile e che consenta il principio di reciprocità. Anche al soggetto italiano, cioè, deve essere consentito l’acquisto di una casa nel paese estero in cui risiede la persona che vuole comprare casa a Roma con cittadinanza UE
- soggetti cittadini comunitario o appartenente a Paesi dello SEE. In questo caso non vi è alcun limite all’acquisto. Stessa cosa è valida per i soggetti apolidi da più di tre anni residenti in Italia
Importante: per condurre in porto l’acquisto di una casa occorre essere in possesso di un codice fiscale italiano che sarà rilasciato a richiesta dall’Agenzia delle Entrate.
Comprare casa a Roma con cittadinanza UE: agevolazioni per la prima casa
Forse non tutti lo sanno ma le agevolazioni per l’acquisto della prima casa che spettano ai cittadini italiani si “allargano” anche a tutti quei cittadini stranieri che vogliano acquistare un immobile in Italia. I requisiti richiesti per usufruire delle agevolazioni sono gli stessi di quelli che vengono richiesti agli italiani.
Come si svolge l’atto notarile
Comprare casa a Roma con cittadinanza UE è dunque fattibile ma come si svolge l’atto alla presenza del notaio se l’acquirente non conosce la lingua italiana? La Legge notarile prevede che quando le parti non conoscono la lingua italiana, l’atto notarile possa essere scritto anche in una lingua straniera conosciuta dai testimoni e dal notaio. E se questi non conoscono la lingua della persona che acquista? In questo caso l’atto si dovrà fare contemplando la presenza di un interprete che legga alle persone straniere la traduzione dell’atto preparato dal notaio e garantisca che le stesse persone ne abbiano capito non solo il senso ma anche conseguenze legali.