Vendere casa è un’avventura emozionante che tira in ballo sensazioni anche molto diverse tra di loro. Ma come fare a vendere casa senza svenderla a Roma? La trattativa di compravendita va affrontata con i giusti strumenti cercando di avere un quadro quanto più chiaro possibile della situazione dell’immobile che si punta a dare via. Con questa premessa, il supporto di un’agenzia immobiliare esperta come Imparato Case può davvero fare la differenza per trarre il miglior profitto dalla vendita di una casa.
I consigli su come vendere casa a Roma senza svendere
Sicuramente, quando ci si appresta ad affrontare una trattativa di compravendita, si devono tenere ben presenti alcuni aspetti. Primo tra tutti il fatto che il mercato immobiliare è in continua evoluzione (leggete in questo approfondimento le previsioni per il 2024 nella Capitale) e questo va necessariamente tenuto in considerazione. Non si può ad esempio pensare di rivendere una casa che ha vent’anni all’esatto prezzo a cui si era comprata. Questo perché nel frattempo le variabili in gioco sono cambiate e di conseguenza anche il valore del mercato di quello stesso immobile si sarà modificato. Il reale valore di un immobile è legato a diversi aspetti come la localizzazione, la metratura, le condizioni strutturali e il suo livello di manutenzione. Tutte queste variabili dovranno essere necessariamente tenute in considerazione prima di poter vendere casa a un prezzo giusto.
Tra vendere e svendere, però, c’è una bella differenza. E se è utile sottolineare come non sia possibile ricavare dalla vendita di una casa la stessa identica cifra sborsata molti anni prima, è altrettanto utile specificare come non avere fretta è il metodo migliore per valutare correttamente tutte le eventuali offerte da parte degli acquirenti e scegliere la più vantaggiosa. Volersi quasi “liberare” di una casa dunque non è mai cosa buona perché mette il venditore nella condizione di accettare offerte di denaro molto più basse per raggiungere l’obiettivo finale. Il consiglio, dunque, per vendere casa senza svendere a Roma in pochi step è quello di non accettare la prima offerta che capita a meno che la cifra offerta non sia allettante.
Valorizzare l’immobile per non svenderlo
C’è poi da considerare un altro interessante aspetto, quello che concerne l’aspetto dell’immobile. Una casa “lasciata andare”, ovvero poco curata e senza manutenzione alcuna, di certo non avrà grosse possibilità di fare colpo e molto probabilmente in una situazione simile le offerte saranno poche e alla fine sarà necessario abbassare il prezzo se l’obiettivo finale resta quello di vendere. Valorizzare l’immobile però è una buona cosa da fare per vendere casa senza svendere a Roma. Basta davvero poco per dare risalto agli spazi. Eliminare tutto ciò che è superfluo o rende la casa cupa è ad esempio una delle cose da poter fare. Illuminare gli spazi, usando tendaggi leggeri e lampade a luce calda negli angoli più bui, è un altro buon consiglio da seguire per cercare di rendere casa più appetibile possibile sul mercato.