Scrivere un annuncio di vendita casa può sembrare una cosa assai semplice, se solo si ha un po’ di dimestichezza con la scrittura. Eppure, per fare davvero colpo e rivelarsi convincente, un annuncio di vendita deve essere scritto seguendo alcune semplici regole che risultano essere molto utili per cogliere nel segno. Come scrivere un annuncio di vendita casa nel migliore dei modi? Ecco i 3 passi più importanti da seguire.
1. Usare delle foto
Un annuncio di vendita (in questo articolo tutto quello che c’è da sapere delle tasse sulla vendita) potrà essere scritto perfettamente, ma se non sarà corredato da alcune foto in pochi lo leggeranno. La spiegazione è facilmente comprensibile: chi cerca una casa, vuole “vedere” quello che gli si sta proponendo. La scelta dunque di affiancare all’annuncio di vendita casa alcune foto che mostrino com’è davvero l’immobile è la cosa migliore da fare per attirare l’attenzione del potenziale acquirente. Ci sono foto e foto, però: ecco perché è molto importante scegliere gli scatti giusti, quelli che saranno maggiormente in grado di attirare l’attenzione. Affidarsi a un professionista che possa scattare foto di qualità può fare la differenza nel momento in cui si procede con la pubblicazione di un annuncio di vendita casa. Più belle saranno le foto e più attireranno l’attenzione di chi sta cercando un immobile da acquistare.
2. Titolo breve e preciso
Il titolo dell’annuncio immobiliare deve essere accattivante, per far sì che chi è alla ricerca di un immobile ne sia attratto e legga l’annuncio. Alcune informazioni non possono proprio mancare nel titolo: ci riferiamo ad esempio a riferimenti alla tipologia di immobile e alla zona. Anche la scelta degli aggettivi è importante per il titolo. Ma attenzione, gli aggettivi dovranno sempre essere veritieri, in modo da non deludere poi il potenziale acquirente se decidesse di venire a vedere di persona la casa. Scrivere che un immobile è molto luminoso, crea molte aspettative nella persona interessata all’acquisto e l’aggettivo deve dunque essere speso per appartamenti e case che abbiano davvero questa qualità. Scegliere bene gli aggettivi da utilizzare nel titolo è un altro importante passo da compiere quando si scrive un annuncio vendita immobile.
3. Poche parole, ma buone
Passando al testo, questo dovrà essere non esageratamente lungo e focalizzato su quelli che sono i punti di forza dell’immobile. Molto spesso le persone non leggono tutto fino in fondo ed è dunque una mossa intelligente quella di scrivere subito all’inizio dell’annuncio le informazioni basilari. Una descrizione dell’immobile nel suo complesso è quello che di più giusto si può fare: piano, presenza di ascensore e stato dell’immobile sono dati importanti che forniscono un quadro immediato dell’abitazione in vendita. Occorre poi specificare anche il numero di camere e bagni, eventuali aree all’aperto (balconi, giardini, piscina, spazi condominiali…) e le cosiddette aree di storage (ripostiglio, sottotetto, cantina). Un riferimento è necessario anche a eventuali posteggi auto che rappresentano sempre un plus, soprattutto quando l’immobile si trova in strade piuttosto trafficate con pochi posti per parcheggiare a disposizione.