Come sarà l’andamento del mercato immobiliare a Roma nel 2024? Per chi è interessato ad acquistare casa, ecco che potrebbe essere utile ricevere qualche informazione su quello che sarà il trend per i prossimi 12 mesi. La situazione economica non è delle più rosee per molti degli italiani, tuttavia non ci si deve scoraggiare in partenza: nel 2024 sarà possibile acquistare case a prezzi vantaggiosi, anche in virtù di alcune nuove regole che sono state fissate e che vi andremo a spiegare nel corso di quesito articolo.
Mercato immobiliare Roma 2024: cosa sapere
Le previsioni parlano di dati sostanzialmente invariati rispetto allo scorso anno: gli italiani che proveranno dunque a cercare casa a Roma saranno più o meno gli stessi del 2023. Anche le tendenze saranno le stesse, nel senso che le esigenze degli italiani che cercano casa saranno da ritrovare nella ricerca di spazi più ampi in cui poter anche lavorare da casa, così come è successo durante la pandemia che ha costretto molte persone a lavorare da remoto. Il mercato immobiliare Roma 2024 dunque non dovrebbe regalare grandi sorprese e dovrebbe ricalcare la situazione dei 12 mesi che ci lasceremo alle spalle.
Acquistare casa a Roma: un sogno che diventa realtà
Ancora oggi riuscire a comprare casa, nelle città così come nelle campagne, è la massima ambizione per gli italiani. Investire sul mattone, nonostante le difficoltà del periodo, resta l’obiettivo a cui un gran numero di persone ambisce. Roma è poi una delle città più ambite, non a caso è la Capitale. Trovare un immobile nel cuore della città, insomma, per molti rappresenta una vera e propria soddisfazione. Ma anche più lontano dal centro storico, a Roma si aprono una serie di interessanti possibilità da valutare per chi vuole acquistare casa. Appartamenti con spazi esterni che in una città meravigliosa come Roma fanno davvero la differenza; oppure immobili più ampi a livello di metratura che – di questi tempi in cui gli italiani hanno riscoperto la bellezza di trascorrere il tempo a casa – sono decisamente ambiti.
La direttiva UE sulle case green: cambiamenti all’orizzonte
La recente direttiva UE sulle case green, che è ancora al centro di un’animata discussione, ha fissato le nuove regole da osservare: tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2018. La direttiva dovrebbe essere attiva già dal 2025, ma apre a interessanti scenari da tenere a mente, considerando che nel nostro paese il 74% degli immobili (11 milioni) è in una classe energetica inferiore (E, F, G) allo standard imposto dalle nuove regole. Questo significa che sarà possibile acquistare immobili da modernizzare a prezzi vantaggiosi; ci saranno da affrontare le spese delle ristrutturazioni, ma sicuramente varrà la pena riflettere su questa possibilità.