San Giovanni

La storia millenaria di Roma in un quartiere: San Giovanni. Cercare una casa in vendita immersa nella tradizione capitolina significa sicuramente andare a finire in questa zona della Capitale. Quest’area ha origini molto antiche, che risalirebbero addirittura ai tempi degli Etruschi.

I numerosi monumenti in stile rinascimentale ne attestano in ogni caso una storia ricca di interesse dal punto di vista artistico e culturale. Basti pensare a quella che è niente di meno che la chiesa più antica del mondo, ovvero la Basilica di San Giovanni in Laterano con l’obelisco monolitico, l’affresco di papa Bonifacio VIII realizzato da Giotto e le relique di San Pietro e San Paolo a Palazzo Laterano, ma anche ai viali con i tipici sanpietrini.

Il quartiere è anche circondato da una lunga parte delle Mura Aureliane, con le celebri Porta San Giovanni e Porta Asianaria.

I mercati caratteristici continuano ad avere la meglio sui nuovi centri commerciali, numerosi bar si susseguono uno dopo l’altro, mentre la via Appia si presta a grandi passeggiate e giornate di shopping. Nei dintorni di San Giovanni si trova anche il Parco regionale dell’Appia Antica, che costituisce un’area protetta di enorme rilevanza archeologica. Ultimo, ma non per importanza, proprio in questa zona ogni anno si tiene il concerto del Primo Maggio, rendendo la zona adatta anche a chi vuole fare degli investimenti immobiliari.

Il piacere di vivere a San Giovanni

Comprare casa in una zona come quella di San Giovanni rappresenta anche un investimento per il futuro, considerando la fase di forte espansione urbana che quest’area sta conoscendo. Va detto che dal punto di vista demografico è secondo a pochi, vista la presenza di circa sessantamila abitanti; si tratta del nono quartiere della capitale, a metà strada tra il VII e l’VIII Municipio di Roma.

È caratterizzato da molte aree verdi, ideali per godersi la vita all’aria aperta e potersi definire quindi un quartiere estremamente vivibile e piacevole. Inoltre, San Giovanni è anche ben collegato grazie alle fermate della metropolitana che consentono di raggiungere facilmente la Stazione Termini, Piazza di Spagna, la Basilica di San Pietro, e varie linee del tram, oltre che alla stazione ferroviaria di Roma Tuscolana (vero e proprio crocevia non soltanto per la città eterna) tramite la quale si può arrivare all’aeroporto di Fiumicino e al porto di Civitavecchia.

Appartamenti e case in vendita San Giovanni Roma

Gli appartamenti in vendita a Roma San Giovanni sono circondati dal verde (basti pensare al sopracitato Parco Naturale della Caffarella). Molti i servizi in grado di soddisfare le esigenze di tutti che renderanno la ricerca di un immobile ancora più entusiasmante. Ma per riuscire a scegliere in maniera corretta è sicuramente consigliabile rivolgersi alla nostra agenzia immobiliare che opera a San Giovanni Roma: grazie a uno staff attento e professionale, scegliere una casa sarà senz’altro più semplice e sicuro per compiere con la giusta attenzione un passo davvero molto importante. Se si desidera acquistare, va considerato un prezzo medio di 3.900 euro al metro quadro. Si tratta di prezzi importanti, ma perfettamente in linea con il mercato capitolino, considerando anche la posizione strategica e la rilevanza storico-culturale di un quartiere caratteristico come San Giovanni. Collegamenti, servizi di ogni genere e la bellezza infinita di una delle zone più rappresentative della Città Eterna: orientarsi tra tutte queste possibilità richiede il consiglio dei professionisti di un’agenzia immobiliare seria e presente in ogni passo della compravendita per non sbagliare nella delicata scelta della propria casa, che sia per un breve periodo o che si tratti della scelta definitiva nel cuore della Capitale.

Visualizza la lista immobili
CONTATTACI

Stai cercando casa?

Compila il form con tutti i dati e verrai ricontattato per fissare un appuntamento.