Ostiense

Una lunga storia contraddistingue questa zona della Capitale. Il suo nome nasce dalla via Ostiense, una delle vie più antiche della Città Eterna che attraversa in pieno questa vasta area. Un tempo la sua importanza strategica era enorme poiché collegava la città al mare attraverso il porto di Ostia, contribuendo all’espansione commerciale ed economica dell’impero romano. Cercare case in vendita a Ostiense, significa quindi volere andare a vivere in una zona che costituisce senza ombra di dubbio un pilastro della storia capitolina. Negli anni ’20, Ostiense acquisisce ufficialmente lo status di quartiere con una popolazione composta principalmente da operai, caratteristica dovuta alla nascita di numerose aziende e officine, oltre alla costruzione del gasometro e ad una centrale elettrica di grande importanza.

In questo periodo, proprio per la crescente popolazione, viene inaugurata anche la stazione ferroviaria e i Mercati Generali (in disuso solo in tempi recenti, ma per lungo tempo autentico riferimento del quartiere ed oggi in via di ristrutturazione). Tutto questo fermento ha inevitabilmente creato una proliferazione di trattorie, ristoranti, sale da ballo e locali, dando al quartiere Ostiense un’atmosfera sempre più attraente e vivace.

Non mancano nemmeno le attrazioni storiche, infatti proprio in questa area si trovano la piramide Caio Cestia ai cui piedi si trova il Cimitero degli Inglesi, la basilica di San Paolo fuori le mura (una delle quattro basiliche papali di Roma, seconda per grandezza a San Pietro) e il museo Centrale Montemartini.

Ostiense: un quartiere “vivo”

Scegliere di vivere ad Ostiense è la soluzione ideale per trovare il giusto mix tra la comodità di una zona ben servita e ben collegata e la voglia di vivere in un ambiente con un’atmosfera vivace e piacevole, tipica di un rione capitolino. Qui la metro dispone di ben tre fermate – Piramide, Garbatella e Basilica San Paolo – ed una stazione ferroviaria che consente di raggiungere direttamente l’aeroporto di Fiumicino. A livello stradale, la circonvallazione Ostiense permette di andare al mare e raggiungere il Lido di Ostia in davvero pochissimo tempo, circa venti minuti: perfetto, dunque, per le famiglie con bambini così come per i giovani.

Un quartiere completo e ricco di servizi, tra cui anche l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, giardini, strutture e asili nido, un centro commerciale ma anche le tradizionali botteghe di quartiere. La presenza dell’Università Roma 3, ne fa meta e dimora di un grande numero di studenti e, di conseguenza, di una vivace vita notturna ma senza eccessi.

Il mercato immobiliare della zona Ostiense

Il fatto di essere ben collegato, ricco di servizi e popolato da molti studenti, fa di questo quartiere un angolo di Roma ambito, ma al tempo stesso economicamente accessibile. Senza dubbio affidarsi alla nostra agenzia immobiliare che opera nella zona di Roma Ostiense rappresenta la scelta più ragionevole e sicura perché, grazie ai preziosi consigli dei nostri professionisti, trovare appartamenti in vendita a Ostiense e offerte vantaggiose sarà più semplice. Il mercato immobiliare della zona è eterogeneo e ricco di possibilità, la ricerca sarà stimolante ma anche più impegnativa.

Se si vuole comprare una casa o un appartamento a Ostiense, si deve considerare una media di 3.300 euro al metro quadro; per quanto riguarda gli affitti, invece, il prezzo si aggira intorno ai 12 euro al metro quadro (quindi per un monolocale circa 500 euro, salendo in modo direttamente proporzionale alla metratura). Da case indipendenti con giardino, edifici d’epoca di inizio Novecento con i soffitti altissimi e le scale in marmo, grandi appartamenti in vendita con viste panoramiche mozzafiato, ma anche costruzioni dallo stile moderno e complete di ogni dettaglio sia sotto il punto di vista del confort che del risparmio energetico: Ostiense è in grado di offrire la giusta soluzione per qualsiasi necessità.

Visualizza la lista immobili
CONTATTACI

Stai cercando casa?

Compila il form con tutti i dati e verrai ricontattato per fissare un appuntamento.