Marconi

Marconi Roma si trova all’interno del Municipio XI della Capitale. La sua posizione ne fa un’area estremamente interessante a livello logistico: la zona si trova infatti tra il Ponte di Ferro e il Ponte Marconi. Originariamente conosciuta come Piana di Pietra Papa e colpita da numerose inondazioni del fiume Tevere, alla fine dell’Ottocento questa zona è stata ripensata in chiave industriale e, nel corso del tempo, è diventata protagonista di una grande riprogettazione che ha inevitabilmente portato anche ad una forte urbanizzazione.

Alcuni stabilimenti storici – Mira Lanza e Molini Biondi per citarne due – sono stati dismessi, lasciando spazio proprio a questa grande espansione edilizia di tipo residenziale. Il fulcro di questa zona è appunto viale Guglielmo Marconi che, nella parte nord si incrocia con viale di Trastevere e a sud con via Cristoforo Colombo. Il fiume Tevere è una presenza fondamentale di quest’area della capitale, caratterizzata anche da alcuni luoghi di interesse storico, come una necropoli risalente all’epoca repubblicana, un mausoleo poi diventato cisterna e terme durante l’età imperiale, ma anche il Ponte dell’Industria (conosciuto come Ponte di ferro) costruito nel 1859 per volere di papa Pio IX.

Perché vivere in questa zona della Capitale 

Decidere di andare a vivere in zona Marconi Roma è ideale se si cerca un’area che risponda ad esigenze di ordine pratico: la posizione strategica ne fa una zona davvero comoda per chi ha bisogno di spostarsi con facilità tra casa e posto di lavoro. La nostra agenzia immobiliare Imparato Case che opera in zona Marconi a Roma, consiglia di prendere in considerazione questa particolare area anche grazie ai collegamenti con le altre parti della città: sul lato ovest del Tevere, si trova la stazione della linea B della metropolitana e la vicina sede dell’Università degli Studi Roma Tre ne fa meta ambita anche da numerosi studenti. Le case in vendita in zona Marconi Roma hanno un discreto mercato, perché quest’area rappresenta un interessante connubio tra area dal carattere industrializzato e zona residenziale con alcune tracce dell’immancabile e sconfinato bagaglio storico capitolino. Abitare qui consente di essere ben collegati al centro della Capitale, senza restare soffocati dal caos del turismo tipico delle zone più gettonate dai visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Non manca poi un’ampia scelta di locali, ristoranti, pub e pizzerie per garantire svago, divertimento e punti di ritrovo agli abitanti della zona. Uno degli esempi di riqualificazione della zona è la trasformazione di piazza della Radio, divenuta un punto di incontro importante, così come il lungotevere dei Papareschi (intitolato a Vittorio Gassmann dal 2005)

Il mercato immobiliare in zona Marconi 

Imparato Case può guidare con cura e scrupolosità coloro che vogliono trasferirsi in zona Marconi Roma. Un’agenzia immobiliare con la nostra esperienza è quello che serve per scegliere in modo opportuno tra le tante possibilità, valutando bene prezzi e variabili tra cui doversi orientare. I prezzi in zona Marconi sono generalmente più bassi rispetto ad altre zone della Capitale: il prezzo medio al metro quadro va intorno ai 3.200 euro (il range è tra i 3.200 e i 3.700 euro) per quanto riguarda gli appartamenti in vendita in zona Marconi Roma. Il quartiere Marconi è anche uno dei luoghi preferiti per gli studenti di Lettere e Filosofia, Lingue e Culture straniere, Ingegneria e Matematica e Fisica: si tratta di un aspetto interessante soprattutto per chi intende comprare casa per farne un investimento, puntando sui vantaggi del quartiere Marconi  e sui collegamenti con gli altri quartieri della città.

Visualizza la lista immobili
CONTATTACI

Stai cercando casa?

Compila il form con tutti i dati e verrai ricontattato per fissare un appuntamento.