Garbatella

Un angolo di autentica romanità: la Garbatella è senza dubbio uno dei simboli di Roma, però senza il caos tipico delle zone più turistiche e più affollate della Città Eterna. Nell’immaginario collettivo – anche grazie al grande successo televisivo – questo quartiere viene immediatamente associato alla fiction “I Cesaroni” e alla sigla di “Caro maestro”, ma la sua storia ha origini decisamente più antiche.

Qualche info sul quartiere

Il quartiere – che si trova nella zona urbanistica C11 – ha preso infatti vita negli anni Venti sul modello della Città Giardino Inglese allo scopo di ospitare gli operai del porto commerciale; nel corso degli anni si è poi trasformato in una sorta di piccolo borgo caratterizzato dal cosiddetto stile Barocchetto Romano. Se si cerca un mix unico di arte, architettura e zone verdi dove si ha l’occasione di apprezzare un lato di Roma speciale nel suo genere allora la Garbatella è il posto perfetto per realizzare questo desiderio.

Decidere di andare a vivere in questo quartiere rappresenta una scelta interessante per chi ama l’atmosfera tipica della Capitale, senza dover subire il trambusto del centro città e al tempo stesso senza rinunciare a comodità e servizi di ogni genere. In questo quartiere, infatti, si trova l’Università degli Studi di Roma Tre e l’Università privata “San Pio V”, il Palazzo della Regione Lazio, la sede romana di Eataly, ma anche monumenti di rilevanza storica come la “Chiesoletta” dei Santi Teodoro ed Eurosia, piazza Sant’Eurosia, la “Fontana Carlotta”, via delle Sette Chiese, piazza Benedetto Brin, gli Alberghi Suburbani con il grande orologio incastonato sulla torre dell’Albergo Rosso, Piazza Giovanni da Trior e il “Parco di Commodilla” con le catacombe del IV secolo d.C.

Le comodità della Garbatella: servizi e collegamenti

Il quartiere è servito in maniera molto funzionale anche attraverso la disponibilità dei mezzi pubblici. Sono infatti presenti la stazione metropolitana Linea B e la fermata autobus ATAC; inoltre grazie alla stazione dei treni di Ostiense è possibile raggiungere rapidamente l’aeroporto di Fiumicino. Anche il centro della Capitale è facilmente raggiungibile: San Paolo e Testaccio distano appena 5 km, per la stazione Termini e il Colosseo bastano dieci minuti con i mezzi pubblici, mentre per il Vaticano serve meno di mezz’ora.

La Garbatella offre anche una grande varietà di trattorie tipiche romane, il mercato, ristoranti, bar e anche il Teatro Palladium con un ricco cartellone di spettacoli musicali, teatrali e cinematografici. Può quindi definirsi una piccola oasi di pace, senza restare isolata ai margini della città, una sorta di rione con tutto quello che serve mantenendo uno stile di vita a misura d’uomo.

Case e appartamenti in vendita alla Garbatella

Acquistare un immobile a Garbatella, dunque, rappresenta senza dubbio un buon investimento per tutti i motivi precedentemente elencati. Le case in vendita alla Garbatella, così come gli appartamenti vanno a ruba: occorre dunque trovata l’occasione giusta per poter acquistare a un buon rapporto qualità-prezzo. Appoggiarsi alla nostra agenzia immobiliare alla Garbatella è la prima cosa da fare per cominciare la ricerca!

Imparato Case rappresenta una garanzia di affidabilità in questo senso, grazie alla presenza di professionisti capaci di affiancare i clienti durante tutti i passaggi, dalla scelta alla conclusione dell’affare.

È importante considerare i prezzi anche per quanto riguarda le compravendite: alla Garbatella il costo medio al metro quadro è di 3.900 euro, quindi si può considerare una media di 250.000 Euro per un bilocale fino a circa 420.000 se invece si cerca un quadrilocale.

Visualizza la lista immobili
CONTATTACI

Stai cercando casa?

Compila il form con tutti i dati e verrai ricontattato per fissare un appuntamento.