Eur

La storia dell’Eur ha origini particolari. Il quartiere prende infatti vita durante il periodo fascista per volere di Benito Mussolini: il nome nasce infatti proprio in vista dell’Esposizione Universale che avrebbe dovuto tenersi a Roma nel 1942. Ispirato all’urbanistica classica romana, il progetto originario volto a celebrare il potere del fascismo fu rivisitato e realizzato attraverso la costruzione di edifici moderni, palazzi congressuali, ma anche aree verdi tuttora presenti e molto frequentate dagli abitanti della zona.

Dalle Olimpiadi di Roma, quest’area ha continuato la sua evoluzione sia sotto il punto di vista urbanistico che sotto il punto di vista architettonico: il rigore e la linearità – perfettamente rappresentate dal razionalismo del Palazzo della Civiltà Italiana, celebre emblema dell’Eur – si alternano alle costruzioni realizzate in periodi più recenti, come il centro congressi la Nuvola progettato da Fuksas e costruito in vetro e acciaio.

Andare in cerca di case in vendita all’Eur è consigliabile per chi cerca una zona ben collegata sia al centro città che ai dintorni della capitale. Il quartiere, infatti, è attraversato da via Cristoforo Colombo: questa è una delle grandi arterie principali e con i suoi 27 km collega il centro al mare di Ostia.

Un quartiere a misura d’uomo e ricco di comodità

Pur non essendo una zona centralissima, l’Eur rappresenta la scelta ideale per chi cerca casa – meglio se con l’ausilio della nostra agenzia immobiliare che opera a Roma Eur – che sarà in grado di seguire passo dopo passo il cliente in questa bellissima avventura. La presenza di numerose aziende e banche, tre ministeri, la SIAE e la sede centrale di Poste Italiane ne fa meta prediletta di numerosi impiegati del settore, ma al tempo stesso il quartiere si presta perfettamente anche alle esigenze di una famiglia o di giovani che cercano la comodità. Quattro fermate della metropolitana permettono di spostarsi senza difficoltà sia verso il centro della città che verso il litorale; il laghetto e le aree verdi sono un’oasi di pace per chi ama godersi un po’ di natura immersi nel centro cittadino e le bellezze archeologiche sono a due passi da qui. Anche i bambini ameranno crescere in questa zona, basti pensare alla presenza del Planetario, dell’acquario e del Luneur con tutte le attrazioni per un divertimento assicurato. Anche per i giovani si tratta di un quartiere estremamente appetibile, vista la varietà di ristoranti e locali di grido.

Il mercato immobiliare dell’Eur

Trattandosi di una zona piuttosto ambita, cercare appartamenti in vendita a Roma Eur e case costituisce un’impresa che può rivelarsi meno ardua grazie all’assistenza di Imparato Case, in grado di fornire la risposta ai quesiti e ai dubbi di ogni acquirente, che verrà guidato dal nostro staff attraverso tutti i passaggi necessari per l’acquisto o l’affitto di un’abitazione.

Grandi appartamenti con vista panoramica, villette a schiera, ville con giardino e piscina ma anche monolocali di ultima generazione: all’Eur ognuno può trovare quello che desidera con la possibilità di non pagare prezzi esageratamente salati rispetto alla qualità della vita della zona.

In media, il prezzo al metro quadro si aggira intorno ai 4.300 euro, cifra che ovviamente tende a salire di qualche centinaio di euro se si cerca una villa o una casa indipendente di grandi dimensioni. L’Eur può essere definito quindi un quartiere adatto a chi desidera vivere vicino al centro della Capitale senza subirne l’eccessivo caos, in una zona ricca di servizi, attività lavorative ma anche di aree verdi in cui staccare la spina e rilassarsi.

Visualizza la lista immobili
CONTATTACI

Stai cercando casa?

Compila il form con tutti i dati e verrai ricontattato per fissare un appuntamento.